Le nostre sedi territoriali

Per portare aiuti concreti alle persone bisognose ed essere costantemente operativi nel fornire viveri e assistenza, Ripartiamo ha deciso di aprire sedi territoriali nei Paesi meta
delle missioni dei nostri volontari.

Serbia - HUB - Hrišćansko Udruženje Beograd

Noi di Ripartiamo operiamo in Serbia attraverso HUB - Hrišćansko udruženje Beograd (Associazione Cristiana di Belgrado).

Siamo attivi sul territorio monitorando la situazione per conoscere le esigenze di numerose famiglie, alcune delle quali hanno bambini con bisogni speciali o malati di cancro.

A queste famiglie localizzate in varie parti del territorio serbo che vivono quotidianamente situazioni di disagio e difficoltà forniamo aiuto e sostegno di ogni tipo, dai generi alimentari ai medicinali.

THOMAS TAUL
Japanski cvet, HUB, Japanskog cveta 13, Beograd 11213, Serbia

TARIQ SARICO
JMHG+F6R, Police Street, Arusha 8001, Tanzania

Tanzania - Magreth Orphanage

Ripartiamo è attiva anche nel continente africano, precisamente in Tanzania.

La sede tanzaniana è situata ad Arusha, nel nord del Paese.

Tariq Sarico è il referente sul campo di Ripartiamo Onlus che si occupa delle attività dell’Associazione e della loro gestione, convogliando le donazioni nei progetti umanitari approvati a sostegno di famiglie bisognose e soprattutto bambini.

Gli aiuti stanziati per la popolazione tanzanese finora hanno reso possibile la costruzione di una scuola e di un ospedale. La Onlus, inoltre, porta rifornimenti e beni di prima necessità anche a un orfanotrofio della zona.

Giordania

In Giordania Ripartiamo lavora per rendere migliore la vita delle famiglie che si trovano ad affrontare quotidianamente numerose difficoltà.

Il referente dell’Associazione, Yassin, si occupa di mantenere costanti i contatti con le persone del territorio per essere sempre a conoscenza dei loro bisogni e necessità.

Nell’ambito delle missioni umanitarie in cui verranno consegnati beni di prima necessità, generi alimentari e medicinali, Ripartiamo Onlus offre il proprio supporto ai bambini giordani destinando loro dispositivi di e-learning. In questo modo avranno la possibilità di proseguire i loro studi scolastici anche dai luoghi più remoti del Paese.

YASEEN ATEEAH ALFSHEKAT
Ai, Mujair Bin Shaaban, 105 - Giordania

SOUAD ELFIRAOUI
Oulad ali circle bradia fik ben salah - Marocco

Marocco

L'associazione Ripartiamo è presente e operativa in Marocco. Dalla sede territoriale di Marrakech monitoriamo la situazione e gestiamo tutte le attività che coinvolgono l’associazione grazie al supporto di referenti locali.

I referenti individuano sul territorio e comunicano quali sono le esigenze e le realtà che più necessitano di intervento. In questo modo Ripartiamo manterrà costantemente il contatto con le famiglie e le persone più bisognose di beni di prima necessità.

Gli aiuti umanitari dell’Associazione Ripartiamo raggiungono ogni parte del Paese nordafricano, portando viveri, beni medicinali anche nelle zone più estreme del deserto del Sahara.

Armenia

Ripartiamo opera in Armenia con una sede territoriale collocata nella zona dell'Artsakh, precisamente nel villaggio di Shamb.

Le zone in cui l'organizzazione opera - principalmente Sisian, Shamb e Shaki - sono colpite da decenni dal conflitto che coinvolge Armenia e Azerbaijan per il territorio del Nagorno-Karabakh. La popolazione locale è quindi coinvolta in prima persona in questa lunga ed estenuante guerra. Molte famiglie si trovano in difficoltà nel garantire ad anziani e bambini beni di prima necessità e medicinali.

Il nostro referente Hayk Zaqaryan monitora in tempo reale la situazione, mantenendo costanti contatti con le persone più bisognose e segnalando a Ripartiamo Onlus le gli interventi necessari per portare supporto immediato alle famiglie locali.

HAYK ZAQARYAN
Shamb, Darbas 3515, Armenia

ANCA CRACIUN
Centrul de Recuperare Bucovina - Câmpulung Moldovenesc, Romania

Romania

Ripartiamo è attiva in Romania attraverso due sedi territoriali per sostenere progetti a favore degli ultimi.

Nella città di Câmpulung Moldovenesc offriamo supporto al Centrul de Recuperare Bucovina, centro di riabilitazione per bambini e ragazzi affetti da problemi neuromotori, attraverso la nostra referente Anca Craciun.

A Baia Mare sosteniamo la Casa Famiglia San Michele diretta da Fra Rino, nostro referente sul posto. Il sacerdote italiano, oltre all’accoglienza e ai percorsi di reinserimento per donne vittime di violenza e abusi, è impegnato nel sostenere diverse altre realtà, come centri per disabili, e a portare aiuti ai più poveri nei campi rom.

Mauritius

Ripartiamo opera in Mauritius attraverso tre sedi locali.

A Mahèbourg, tramite la sede locale della Caritas rappresentata dal referente Bertrand Marday, forniamo connessione e corsi alla scuola elementare Mahèbourg RCA dove è attivo il progetto Children Connection. Inoltre, manteniamo un costante contatto con la Caritas per comprendere i bisogni principali del territorio e intervenire di conseguenza.

A Port Louis collaboriamo con Patricia Adèle Felicitè, presidente della Caritas nazionale di Mauritius, per un progetto di supporto alle famiglie assistite dall'associazione. Il progetto prevede sussidi per le spese immobiliari e fornitura di beni utili all'istruzione e alla formazione dei bambini.

A Cascavelle, il progetto Children Connection è attivo presso due famiglie locali. Brino e Wendy di SOS Children Villages Mauritius ci assicurano una comunicazione costante e precisa con loro.

BERTRAND MARDAY
HPQ4+9J2, Mahébourg, Mauritius

Tunisia

Ripartiamo è attiva in Tunisia, soprattutto nelle aree più povere come Sfax e Kairouan, le nostre due sedi territoriali.

Afaf Zaddem è la nostra referente nella città di Kairouan, vice presidente dell’associazione LDA Tunisia (Local Democracy Agency Tunisia), fondata dall’Unione Europea per rappresentare la democrazia tramite piattaforme di confronto tra i cittadini nel Nord Africa.

Taheni Kotti e Issa Sekri sono i nostri referenti nella città di Sfax sita nel centro-sud del paese, la prima è la Presidente dell’Associazione Volontari Tunisini e il secondo ne è invece il Segretario Generale. AVT si occupa di aiutare vari centri, sia per bambini che per persone con disabilità in tutto il territorio di Sfax e dintorni organizzando progetti umanitari a sostegno dei più deboli.

Fin’ora gli aiuti alla popolazione tunisina hanno portato a grandi avanzamenti nello sviluppo dei centri locali.

Mauritania

Ripartiamo APS opera in Mauritania attraverso il referente M'heimed Ebba. Grazie alla sua conoscenza del territorio, M'heimed è in grado di coordinare le attività dell'associazione nella capitale Nouakchott e nelle aree circostanti. Tra le attività svolte, ci sono assistenza medica gratuita, supporto educativo ai bambini delle comunità locali e progetti di sviluppo comunitario, come migliorare le infrastrutture e creare opportunità di lavoro per i giovani.

M'heimed ha iniziato la sua carriera lavorando nel turismo, un settore in cui ha sviluppato le sue competenze relazionali e il suo spirito imprenditoriale. Tuttavia, dopo un periodo difficile, ha deciso di viaggiare in Africa per trovare nuove opportunità di lavoro. Nel 2018, quando ha notato che il turismo in Mauritania stava crescendo, è tornato a casa e ha deciso di avviare altri business. La sua attenzione alle azioni solidali lo ha portato ad avvicinarsi a Ripartiamo APS, diventando il referente locale dell'associazione.

Grazie al suo impegno, Ripartiamo APS sta portando avanti molti progetti di sviluppo nel paese, migliorando le condizioni di vita delle persone più deboli e creando nuove opportunità di lavoro. In questo modo, l'associazione sta contribuendo a costruire un futuro migliore per la Mauritania.

M'HEIMED EBBA
Nouakchott, Mauritania

REFERENTI TERRITORIALI

KARMA SHERPA e SANAM SHERPA
Kathmandu, Nepal

Nepal

Ripartiamo è attiva in Nepal per dare un futuro migliore ai bambini attraverso i due referenti Karma Sherpa e Sanam Sherpa.

Karma e Sanam hanno entrambi avuto la fortuna di studiare grazie alla generosità di volontari internazionali, per questo hanno deciso di usare la loro fortuna per aiutare il loro paese, concentrandosi principalmente sulla loro regione di nascita, estremamente remota, di cui il monte Everest fa parte.

Così 15 anni fa creano l’associazione “The Small World” che si occupa di bambini nel paese e del loro sviluppo umano in persone adulte, indipendenti è autosufficienti.

Bulgaria

Teodora Koleva è la presidente de ``Foundation for Social Change and Inclusion``, con sede a Sofia, in Bulgaria.

La sua organizzazione fornisce sostegno a numerosi giovani che necessitano di assistenza, incoraggiandoli a diventare parte attiva della società attraverso la partecipazione alla vita politica e sociale del paese. La passione e la dedizione di Teodora alla causa dell'inclusione sociale hanno ispirato molte persone in tutto il mondo e hanno portato a importanti progressi in questo campo.

Ora, Teodora Koleva collabora con Ripartiamo APS per continuare a promuovere l'inclusione sociale e contribuire al benessere delle persone che ne hanno bisogno.

TEODORA KOLEVA
ul. “Aksakov„ 11, 1000 Sofia Center, Sofia, Bulgaria

TRANQUILE AVAKPONTO
F86W+H6W, Zoca, Benin

Benin

Tranquile Avakponto, giovane dinamico e appassionato del Benin, è il responsabile della comunicazione e dei progetti dell'associazione umanitaria ``Juntos Por La Vida Benin``.

Ha dimostrato maturità e comprensione delle sfide che i bambini di Cotonou affrontano. L'associazione offre loro un rifugio sicuro, educazione e opportunità di sviluppo dei talenti. Nonostante la giovane età, Tranquile ha ottenuto risultati significativi e ispirato molti volontari. Crede che ogni bambino meriti una vita piena di speranza e si impegna a realizzare questa visione.

Gabon

Marjorie Mora, nata e cresciuta a Libreville, è la presidente della fondazione Rodrigue Bidzo. Ha una profonda sensibilità verso le difficoltà e le ingiustizie che molte persone affrontano quotidianamente.

Si dedica alla cura dei bambini orfani presso l'orfanotrofio El Jireh, dove attualmente assiste 42 bambini, offrendo loro sostegno emotivo ed educativo. Grazie al suo impegno costante, l'orfanotrofio è diventato un punto di riferimento a Nkok, Gabon.

Attraverso la fondazione Rodrigue Bidzo, Marjorie dimostra che l'impegno individuale e la dedizione possono fare la differenza nel migliorare la vita delle persone e delle comunità, anche in contesti difficili. La sua visione e la sua passione hanno ispirato molti a unirsi alla sua causa e contribuire al benessere di coloro meno fortunati.

MARJORIE MORA
Olam, 47Ntoum, Nkok, Gabon

VUK RADENOVIC
6 Bulevar Jovana Tomaševića, Podgorica, Montenegro

Montenegro

Vuk è un attivo volontario nella Croce Rossa di Bjelasica, impegnato nel soccorso sulle piste da sci e nella comunità locale.

Generoso e dedicato, mette a disposizione le sue abilità per garantire la sicurezza delle persone.

Ora collabora con “Ripartiamo APS”, un’associazione di promozione sociale italiana, per ampliare le sue competenze e aiutare coloro che ne hanno bisogno, rafforzando i legami tra comunità locale e internazionale.

Egitto

Gamal Zekrie è il direttore della Fondazione ZVF - Zeitoun's Virain Coptic Orthodox Foundation for Welfare and Development. Con una vasta esperienza nel settore dello sviluppo, si impegna a migliorare la vita nelle baraccopoli e nei villaggi egiziani.

La sua competenza si estende anche alla valutazione del lavoro di sviluppo nelle zone rurali e nelle baraccopoli, lavorando per promuovere un cambiamento positivo e duraturo.

La sua passione per il benessere delle persone meno fortunate lo ha spinto a diventare referente di Ripartiamo APS, contribuendo attivamente a migliorare la qualità della vita delle comunità e a promuovere lo sviluppo sostenibile in Egitto.

GAMAL ZEKRIE
98 Toman Bai, El-Zaytoun El-Bahareya, Zeitoun, Cairo Governorate 4521153, Egypt

ANGELA PADOVANI
Rruga Lin Delia 64-92, Shkodër, Albania

Albania

Angela Padovani è da 7 anni la direttrice di una Casa Familiare per bambini a Scutari, Albania.

Offre cure e sostegno ai bambini orfani o con problemi familiari. Con amore, si occupa dei bambini della struttura creando un ambiente sicuro e stimolante per il loro sviluppo.

Angela è entusiasta di collaborare con l’associazione di promozione sociale Ripartiamo, continuando a dedicarsi al benessere e all’interesse dei bambini che assiste.

Kosovo

Albion Haliti, un giovane originario di Ferizaj, nel Kosovo, si è distinto per la sua dedizione come volontario nel campo dell’aiuto umanitario.

Con un’energia contagiosa e un impegno senza sosta, Albion si è dedicato a migliorare la vita delle persone in difficoltà, contribuendo a portare un cambiamento positivo nella sua comunità.

La sua determinazione nel fare la differenza lo rende un modello di ispirazione per gli altri volontari e un membro prezioso del team di Ripartiamo.

ALBION HALITI
Ferizaj, Kosovo

MERSIHA IMAMOVIĆ
47XX+5JV, Pećišta, Bosnia ed Erzegovina

Bosnia ed Erzegovina

Mersiha Imamovic è una determinata Project Coordinator presso l’organizzazione non profit MFS-Emmaus, un forum internazionale di solidarietà con sede in Bosnia ed Erzegovina.

Con dedizione e compassione, fornisce assistenza a bambini, anziani, infermi, disabili e altri bisognosi. La sua passione per il benessere degli altri la rende un’ispirazione.

Attualmente, Mersiha è anche referente di Ripartiamo, dimostrando ancora una volta il suo impegno nel campo dell’aiuto umanitario.

IL TUO SOSTEGNO CI PERMETTE DI AIUTARE CHI NE HA BISOGNO

Ogni piccolo contributo più fare una grande differenza.