image

Armenia: I Volontari Di Ripartiamo Consegnano Viveri E Tablet Nelle Zone Del Conflitto

  • 25 Ottobre 2022

Ripartiamo è di nuovo in viaggio nell’ambito di Children Connection, il progetto che porta i volontari dell’associazione in zone del mondo più svantaggiate per consegnare device tecnologici ai ragazzi che risiedono in villaggi difficilmente accessibili, dove mancano finanche i servizi essenziali come acqua ed elettricità.

La quinta missione si è svolta in Armenia dove i volontari di Ripartiamo hanno consegnato pacchi viveri e generi di prima necessità, oltre a tablet, router WiFi, un abbonamento a internet e delle colonnine di ricarica ad energia solare, in modo che i giovani possano sempre rimanere connessi. Tutti i device tecnologici sono stati messi a disposizione da Sielte SpA.

La missione si è spinta nel cuore dell’Armenia, raggiungendo la zona dell’Artsakh e Nagorno Karabakh, a pochi chilometri da dove è in corso la guerra con l’Azerbaijan. A Sisian i volontari hanno incontrato quattro famiglie, di cui una con ragazzi che presentavano ritardi mentali, mentre a Shaki Village hanno visitato altre due famiglie, anche loro in condizioni di vita molto precarie.

Bambini e ragazzi, che per la prima volta hanno provato l’emozione di indossare il visore e immergersi nella magia della virtual reality, sono stati molto felici di ricevere i tablet che li aiuteranno negli studi e gli permetteranno di avere un contatto con il mondo che si trova al di là dell’isolamento geografico in cui sono confinati.

Children Connection, iniziativa partita lo scorso 10 giugno dal Marocco, proseguirà con altre missioni a favore di altri ragazzi residenti nei Paesi in via di sviluppo e che, a causa della marginalità delle aree geografiche in cui vivono, hanno difficoltà ad avere accesso a servizi come istruzione e connessione internet, divenuti oggi essenziali.

Tra le prossime mete ci sono aree geografiche difficilmente accessibili dall’Africa, al Sud America al Sud Est asiatico. Il progetto si concluderà nel 2025, in occasione del Giubileo dei bambini che verrà celebrato a Roma nell’ambito dei più generali festeggiamenti per il Giubileo della Chiesa Cattolica.