“Build The Future” è un progetto ideato dall'associazione di promozione sociale Ripartiamo e Ruspal S.r.l. per costruire aree gioco in alcune diocesi cattoliche in Paesi svantaggiati, al fine di fornire spazi di gioco sicuri e attrezzati per i bambini locali.
L’attività ludica è fondamentale per lo sviluppo dei bambini sotto numerosi aspetti, ma non tutti hanno accesso a un’ampia varietà di giocattoli e attività ludiche, soprattutto in Paesi del Terzo Mondo e in via di sviluppo.
Le aree gioco saranno dotate di una vasta gamma di attrezzature ludiche, dai giocattoli alle costruzioni Lego, e saranno aperte a tutti i bambini della comunità locale. Diventeranno un punto di ritrovo per loro, un luogo dove passare il tempo e crescere insieme, condividendo le esperienze e gli spazi sociali.
Nel corso del 2023, il progetto coinvolgerà i Paesi selezionati, tra cui Namibia, Sri Lanka, Brasile e Repubblica Dominicana. I volontari di Ripartiamo entreranno in contatto con le comunità locali per individuare il luogo fisico dove costruire le aree gioco e avviare la missione in ogni step con l’aiuto delle persone e i referenti del luogo.