image

Children Connection: Ripartiamo APS Arriva In Montenegro Per Dare Supporto Ai Bambini In Difficoltà

  • 18 Maggio 2023

Missione numero diciassette per l’associazione di promozione sociale Ripartiamo che ha portato ha compimento una missione umanitaria nel Montenegro con l’obiettivo di offrire assistenza alle famiglie bisognose e di stabilire rapporti di collaborazione con la Croce Rossa locale.

Il viaggio dei volontari è iniziato con un incontro conoscitivo presso la sede della Croce Rossa di Podgorica, la capitale del Montenegro. L’organizzazione, che opera sul territorio montenegrino, si è dimostrata un prezioso punto di riferimento per organizzazioni e volontari che operano nel Paese a supporto dei più bisognosi.

Il gruppo di volontari di Ripartiamo APS con la Croce Rossa si è spostato verso Kolasin, una zona rurale di montagna difficile da raggiungere. Durante il tragitto, i volontari hanno affrontato strade complicate e non asfaltate, salite e dirupi, riscontrando le difficoltà che le famiglie locali affrontano quotidianamente. La mancanza di connessione fisica e digitale con il resto della popolazione è un ostacolo significativo per le comunità che abitano queste zone e la stessa Croce Rossa ha difficoltà a prestare soccorso in determinate giornate di pioggia e nebbia. Nonostante il percorso impervio, Ripartiamo APS è riuscita a raggiungere le famiglie portando loro beni di prima necessità e dispositivi tecnologici donati da Sielte SpA nell’ambito del progetto Children Connection.

Questi tablet dotati di connessione internet sono stati consegnati a una famiglia con otto bambini che d’ora in poi potranno sfruttare questo strumento per studiare e connettersi con i loro coetanei. Inoltre, la stessa famiglia ha ricevuto in dono una nuova cucina funzionante anche a legna, considerando le frequenti interruzioni di corrente e gas nella regione.

Nel corso della missione Ripartiamo ha avuto l’occasione di conoscere più da vicino le emergenze umanitarie che coinvolgono il Montenegro e in cui l’associazione può essere d’aiuto in futuro. I volontari hanno infatti visitato un campo di rifugiati kosovari, situato nelle vicinanze di Podgorica. Sebbene il campo abbia subito danni a causa di diversi incendi, il governo montenegrino ha intrapreso la costruzione di palazzi e case moderne per offrire una sistemazione più adeguata ai rifugiati. In questo contesto, anche la Croce Rossa opera costantemente, lavorando per l’integrazione di questa comunità nella comunità. Sono stati istituiti servizi di trasporto che collegano il campo alla scuola e al centro della città, allo scopo di facilitare l’inclusione e garantire una vita migliore per i rifugiati.

Al termine del loro viaggio, i volontari di Ripartiamo APS hanno avuto l’opportunità di far conoscere la loro realtà a un vasto pubblico grazie all’invito della televisione montenegrina. Nel corso dell’intervista il team di Ripartiamo APS ha raccontato la propria esperienza nel volontariato, l’organizzazione e i progetti che vengono portati avanti in tutto il mondo.