Il richiamo dell’Africa è sempre più forte per Ripartiamo Aps, reduce da una missione in Etiopia. Qui, nella capitale Addis Abeba, hanno portato a termine numerosi progetti e aiutato la comunità locali.
Nell’area periferica di Bole, che sorge intorno all’aeroporto internazionale, i nostri volontari hanno incontrato l’associazione Hold my Hand, fondata da tre studenti universitari etiopi allarmati dal numero crescente di giovani senzatetto. Quello che nel 2013 era iniziato come un gruppo di sostegno nel fine settimana si è trasformato in un rifugio permanente per bambini e ragazzi, che offre affidamento, ricongiungimento familiare e sostegno ad alcuni dei giovani senzatetto più a rischio dell’Etiopia.
A questi ragazzi spesso manca anche l’essenziale e possedere un paio di scarpe si trasforma in un desiderio da realizzare. Così, i nostri volontari hanno donato scarpe robuste e comode a ogni ospite della struttura, insieme a scorte alimentari che li aiuteranno a sopravvivere nelle prossime settimane. Un sostegno fondamentale per realtà come quella di Hold my Hand, punto di riferimento per decine di giovani nella periferia di Addis Abeba.
Grazie all’associazione, Ripartiamo ha potuto visitare anche una scuola pubblica locale dove ha donato i tablet nell’ambito del progetto Children Connection finanziato da Sielte.
Impegnata nel sostenere attivamente le comunità locali dei posti che visita, in Etiopia Ripartiamo ha avviato anche un altro progetto, Honey for Future, con il quale sostiene gli apicoltori e la biodiversità. Secondo uno studio condotto dalla Divisione FAO Produzione vegetale e Protezione delle Piante, le api possono contribuire ad aumentare la sicurezza alimentare di 2 miliardi di piccoli agricoltori a costo zero. Ciò significa che, nei paesi in via di sviluppo, le api possono fare la differenza sia per i piccoli agricoltori che per le aziende di grandi dimensioni, assicurando una migliore qualità della vita per i residenti.
Il nuovo progetto è stato accolto con entusiasmo dagli apicoltori etiopi che, grazie al supporto di Ripartiamo, hanno potuto installare nuove arnie per la produzione di miele e altri prodotti. A beneficiarne sarà l’intera comunità, sia in termini economici che ambientali.