Educazione, sport, diritto al gioco: in Cambogia i volontari di Ripartiamo APS hanno visitato diverse strutture ospitanti bambini e ragazzi. A loro, infatti, sono rivolti il progetto Children Connection a favore dell’inclusione digitale, e Music&Sport for Future, una nuova iniziativa che ha preso il via proprio nel paese asiatico.
Finanziato da Argo Scarl, Music&Sport for Future intende portare la cultura dello sport e della musica, e i benefici ad essi associati, nelle zone più svantaggiate del mondo, attraverso un’iniziativa che si focalizzerà su due momenti particolari: quello sportivo e quello musicale.
Alla struttura individuata in Cambogia è stata fornita impiantistica stereo, che potrà essere utilizzata dagli insegnanti per promuovere l’educazione musicale e accompagnare i momenti ludici e le attività di svago.
Inoltre, sono state promosse attività sportive e lezioni di danza che hanno regalato ai bambini ospiti degli orfanotrofi momenti di gioia e condivisione, ma anche la possibilità di sviluppare importanti abilità fisiche come coordinazione, equilibrio, forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare.
Come in ogni missione, anche questa volta i volontari di Ripartiamo hanno donato generi alimentari e beni di prima necessità che sosterranno concretamente i bambini e i ragazzi nelle loro esigenze più basilari.