“Fields Challenge” è il nome del nuovo progetto umanitario ideato dall’Associazione di promozione sociale Ripartiamo e supportato dalla Leonardo Srl, una società di telecomunicazioni di Modena, e dalla squadra di calcio Mirandolese F.C.
Con questo progetto Ripartiamo APS e Leonardo Srl hanno unito le loro forze per portare il calcio in Africa, precisamente negli stati del Benin e del Gabon. I volontari hanno consegnato attrezzature sportive (porte, birilli, palloni) nei villaggi di Gbetou (Benin) e El Jireh (Gabon) realizzando due campi da calcio che d’ora in poi saranno a disposizione di oltre cento bambini che abitano nei due villaggi. In collaborazione con la Mirandolese F.C., inoltre, sono state realizzate divise da calcio con il logo della squadra e di Leonardo che sono state consegnate ai bambini.
L’azione di Ripartiamo APS in Africa però non si è fermata ai campi da calcio. Infatti, i bambini del Benin e del Gabon sono stati anche i protagonisti del progetto Children Connection promosso da Sielte Spa. In Benin, precisamente nella cittadina di Cotonou, Ripartiamo ha collaborato con l’associazione spagnola “Juntos por la vida” che si occupa della gestione e dell’educazione di circa 50 bambini bisognosi nonché del supporto a donne in difficoltà in cerca di riscatto sociale.
Alla loro referente Clara i volontari di Ripartiamo hanno consegnato il primo tablet donato da Sielte attraverso cui i bambini accolti nel centro potranno accedere all’istruzione ma anche comunicare con i loro coetanei che al momento sono in Spagna grazie ai progetti promossi da Juntos por la vida. In un secondo momento Ripartiamo APS ha raggiunto il villaggio di Tori dove ha visitato la scuola Saint Noel de Tori per donare materiale scolastico a tutti gli studenti.
Dal Benin Ripartiamo APS è volata alla volta del Gabon. Insieme all’associazione Rodrigue Bidzo di Libreville i volontari sono venuti a contatto con la difficile realtà dell’orfanotrofio di El Jireh, nel villaggio di Nkok. Il centro, che vive principalmente di donazioni, è gestito da Mami e accoglie 42 bambini, tra orfani e abbandonati dai genitori. I piccoli ospiti hanno ricevuto dai volontari di Ripartiamo APS penne e quaderni per le loro attività scolastiche e il secondo tablet dotato di connessione internet del progetto Children Connection.