Dopo l’Asia, un’altra missione ha preso il via nel continente africano, precisamente in Tunisia. I volontari dell’associazione di promozione sociale Ripartiamo, una volta giunti a Tunisi, si sono messi in viaggio alla volta di al-Qayrawan, cittadina a circa 160 km a sud della capitale.
La prima parte della missione umanitaria si è svolta qui. I volontari hanno incontrato Afaf Zaddem, vicepresidente della sede tunisina di Local Democracy Agency (LDA), associazione legata all’Unione Europea che ha l’obiettivo di rappresentare la democrazia nei paesi del nord Africa.
Zaddem, divenuta referente di Ripartiamo in Tunisia, ha accompagnato i volontari al Centre De Defense Et D’integration Sociale Kairouan, un luogo che accoglie bambini orfani e con problemi familiari che hanno abbandonato gli studi. Grazie all’operato del Centro, si cerca di dare una seconda possibilità a questi bambini e ragazzi, aiutandoli nella reintegrazione sia nella società che all’interno del sistema scolastico. Nell’ambito del progetto Children Connection, Ripartiamo ha donato alla struttura un tablet e un power bank che d’ora in poi sarà a disposizione dei ragazzi per accedere alla rete, studiare e informarsi.
Lasciata al-Qayrawan, Ripartiamo è giunta a Sfax, seconda tappa della missione umanitaria. Sfax è la seconda città per importanza e centro economico della Tunisia, fondamentale area portuale situata sulla costa orientale del Paese. A Sfax i volontari sono stati accolti da Taheni Kotti e Issa Sekri, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Association des volontaires Tunisiens (AVT). L’Associazione dei volontari tunisini opera sull’intero territorio di Sfax e si occupa di aiutare numerosi centri per bambini e persone adulte con disabilità fisiche e psichiche.
Dopo aver organizzato un pranzo solidale presso l’Association Medico Psychotherapique, struttura che si occupa della psicoterapia infantile per bambini con disabilità molto gravi, Taheni e Issa hanno condotto i volontari di Ripartiamo presso l’SOS Village di Mahres per portare a termine le missioni di Children Connection e Maintenance Angels, promosse da Sielte Spa e Blue Lions. La struttura, formata da diversi edifici, accoglie oltre 60 bambini ai quali è stato donato non solo il tablet per studiare, ma anche una fornitura considerevole di elettrodomestici quali fornelli, scaldabagni, lavatrice e microonde.
Presso l’SOS Village non sono mancati i momenti di svago: i bambini hanno accolto con grandi sorrisi e gioia i volontari Ripartiamo e con loro hanno organizzato una partita di calcio, si sono esibiti nel karate e scattato centinaia di foto. Inoltre, a Mahres Ripartiamo ha incontrato anche il Sindaco della cittadina, che ha espresso grande entusiasmo per il lavoro portato avanti dai volontari nei loro territori. Per portare avanti questa collaborazione Ripartiamo ha preso accordi con le istituzioni locali per partnership future, soprattutto con l’obiettivo di aprire corridoi umanitari e offrire cure ai malati del posto.