image

L’associazione Ripartiamo In Bulgaria Tra I Poveri Della Capitale Sofia

  • 2 Maggio 2023

I volontari dell’Associazione di Promozione sociale Ripartiamo sono partiti per la quattordicesima missione umanitaria di questo 2023. Destinazione Bulgaria, precisamente la capitale Sofia dove Ripartiamo ha offerto aiuto e donato beni di prima necessità alle famiglie dei quartieri più poveri e degradati, grazie ai progetti Children Connection di Sielte e Maintainers Angels di Blue Lion Group.

Nella prima parte della missione i volontari di Ripartiamo hanno incontrato Teodora e i referenti della “Foundation for Social Change and Inclusion” attiva sul territorio bulgaro per dare supporto ai bambini e alle famiglie più in difficoltà. Con la Fondazione è nata da subito una partnership per attivare progetti e iniziative a lungo termine per dare continuità alla missione umanitaria in Bulgaria. Come primo step, Ripartiamo ha donato pacchi di cibo e medicinali che sono stati distribuiti a una serie di famiglie che vivono in condizioni socio-economiche particolarmente svantaggiate.

Grazie al progetto Children Connection promosso da Sielte SpA, inoltre, due bambini del quartiere di Krasna Polyana, il più povero e decadente della capitale bulgara, hanno ricevuto i tablet donati dall’azienda italiana leader nel settore delle TLC. Grazie a questi device i due bambini avranno pieno accesso alla connessione internet e potranno sfruttarla a pieno per dedicarsi allo studio.

La seconda parte della missione umanitaria, invece, è stata dedicata al progetto “Maintainers Angels” promosso da Blue Lion Group. I volontari di Ripartiamo si sono adoperati nel provvedere alla spesa e, successivamente, nel cucinare i pasti insieme che poi sono stati distribuiti a circa 30 persone bisognose.