image

L’Associazione Ripartiamo In Missione Nell’isola Di Mauritius Per Il Progetto Children Connection

  • 10 Febbraio 2023

L’Associazione Ripartiamo è di nuovo in viaggio per il progetto “Children Connection”, promosso da Sielte Spa. I volontari sono tornati nel continente africano, precisamente nel piccolo stato insulare di Mauritius, nell’Oceano Indiano. Qui, impegnati nell’ottava missione del progetto sviluppato grazie al supporto di Sielte, hanno interagito con la popolazione locale, venendo a contatto con la realtà del luogo e conoscendo le difficoltà e le problematiche delle persone più povere e bisognose.

I volontari di Ripartiamo a Mahébourg, città situata sulla costa sud-orientale di Mauritius, capoluogo del distretto di Grand Port, hanno incontrato i referenti locali della caritas che hanno accompagnato i volontari in una scuola cattolica, la Mahébourg RCA che al suo interno ha anche un centro per bambini disabili. I volontari di Ripartiamo hanno poi conosciuto i piccoli alunni dell’istituto a cui è stato consegnato il tablet munito di abbonamento internet e power bank, condividendo i sorrisi emozionati con gli alunni che d’ora in poi potranno utilizzare il dispositivo donato da Sielte per favorire l’istruzione e la formazione, riducendo il divario digitale che colpisce zone del mondo svantaggiate e ancora poco sviluppate.

Dopo aver salutato i bambini della Mahébourg RCA, la Caritas locale ha condotto i volontari a casa della famiglia di Seinjean, che ha raccontato con coraggio la sua triste storia. Purtroppo il corpo di Seinjean è profondamente segnato da terribili ustioni provocate dalla sua uniforme scolastica che ha preso fuoco, avvolgendola nelle fiamme. L’associazione ha preso talmente a cuore la sua storia che provvederà a fornire a Seinjean un sostegno per garantire un tetto ai suoi bambini.

Il giorno dopo Mahébourg, la missione si è spostata a Port Louis, capitale di Mauritius, dove i volontari hanno incontrato prima la segretaria generale della Caritas Ile Maurice con cui hanno stabilito accordi per collaborazioni future e poi i responsabili dell’orfanotrofio SOS Children’s Villages Mauritius dove abbiamo selezionato alcune famiglie del loro elenco sociale per avviare il percorso di sostegno di Ripartiamo APS.

Con l’aiuto degli operatori di SOS Children’s Villages i volontari hanno consegnato il tablet munito di abbonamento internet e power bank a Safira, Shamelia e Sarabei Lindor e un carico di viveri alle famiglie del loro quartiere. La felicità era palpabile, i volontari di Ripartiamo sono stati sommersi di abbracci e sorrisi di ringraziamento. Con soddisfazione e gioia i volontari di Ripartiamo hanno ripreso il volo verso casa dove continueranno a seguire le persone coinvolte nel progetto e a condividere e diffondere lo stile della fratellanza umana.