Si è conclusa questa mattina la quarta missione umanitaria di Ripartiamo, arrivata fino a Leopoli, in Ucraina, per portare aiuti alla popolazione bombardata. L’associazione, già protagonista di altre tre missioni, non si era mai spinta così in là ma questa volta, supportata anche dagli influencer Nick Pescetto e Camilla Roses, ha attraversato il confine con la Polonia e, dopo tre ore di coda in entrata, si è ritrovata nella cittadina in cui sono evidenti i segni della guerra, che ha ridotto in miseria la popolazione.
Al loro arrivo, i volontari della Ripartiamo sono stati accolti dalle sirene del coprifuoco e dai volontari che operano in loco, ai quali hanno consegnato viveri, beni di prima necessità, abbigliamento tecnico e maschere antigas.
La visita è durata poco ma ha toccato profondamente il cuore dei ragazzi della Ripartiamo, che hanno preso contatti con i volontari locali e sono già al lavoro per preparare la prossima missione. Mentre un gruppo era impegnato a Leopoli, un altro team dell’associazione si è invece recato a Varsavia per organizzare un viaggio umanitario in Italia, dove i rifugiati ucraini sono arrivati domenica sera.
Sono oltre 150 le persone che hanno raggiunto il nostro Paese grazie alla Ripartiamo, che ha preso in carico donne, persone anziane e bambini, di cui molti orfani, ospitati presso strutture distribuite su tutto il territorio nazionale.