I volontari dell’Associazione Ripartiamo sono giovani comunicatori, tra i 20 e i 35 anni

Quotidianamente, questi ragazzi, si occupano di comunicazione tradizionale e digital a 360°. Per dare un contributo alla società e alla comunità in cui vivono però hanno pensato di poter fare di più. Per questo dedicano spontaneamente parte del loro tempo lavorativo e personale al volontariato alle iniziative di carità e beneficienza e alle missioni a supporto dei più bisognosi e svantaggiati, progetti che si svolgono in Italia e nel mondo.

Il giovane gruppo si è rinominato “influencer del bene”, un nome che è la perfetta crasi tra il loro ruolo di volontari di Ripartiamo e l’anima di di comunicatori social. Utilizzando i social media, i volontari raccontano i progetti portati avanti dall’Associazione sul territorio locale e durante le missioni nei Paesi più svantaggiati del mondo, denunciando inoltre le condizioni precarie di coloro che vengono assistiti. La missione degli influencer del bene non è solo quella di aiutare e supportare le comunità più svantaggiate ma anche quella di mandare un messaggio forte e di cambiamento a tutte le persone, specialmente alle generazioni più giovani. I volontari, infatti, attraverso la loro mission, si fanno promotori di valori importanti, raccontando la carità e l’importanza di mettersi in gioco per il benessere degli altri e tentando di ispirare i più giovani esortandoli a valorizzare così il proprio tempo e la propria vita attraverso opere di bene.

I NOSTRI VALORI

SOLIDARIETÀ

Contribuire a sostenere chi è emarginato o discriminato è per noi una missione alla base
dell’umanità e dei valori.

ISTRUZIONE

Sosteniamo l’importanza dell’istruzione e lavoriamo per garantire a tutti l’accesso a un’educazione di qualità.

RISPETTO

Il rispetto ci porta ad ascoltare e a considerare le esigenze e i diritti altrui, e a relazionarci con loro in modo costruttivo.

Ripartiamo è un'associazione di promozione sociale italiana indipendente e neutrale

Ripartiamo è un'associazione di promozione sociale di ispirazione cristiana impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato in Italia e nel Mondo.

Perseguiamo diversi obiettivi di utilità sociale e di cooperazione allo sviluppo fornendo assistenza alle persone e alle famiglie in difficoltà solo in base alla nostra valutazione dei bisogni umanitari.
Supportiamo chi ne ha bisogno indipendentemente da interessi e orientamenti politici, economici o religiosi. Per questo ci impegniamo a valutare i bisogni senza condizionamenti, ad accedere alle popolazioni senza restrizioni e a fornire in prima persona il nostro aiuto.

La nostra indipendenza d’azione è frutto della nostra indipendenza economica

La nostra indipendenza d’azione è frutto della nostra indipendenza economica, garantita dalle donazioni dei privati, che rappresentano in Italia il 100% dei fondi raccolti. Grazie al contributo costante dei nostri sostenitori, abbiamo la possibilità di intervenire in modo rapido, efficace e indipendente nei contesti di maggiore urgenza in tutta Italia e nel mondo.

Crediamo nell’altruismo come valore imprescindibile, nella condivisione come modello di vita. Crediamo che possa esistere un mondo migliore ora e subito, semplicemente con le nostre mani e, se vorrai, con il tuo aiuto.

Crediamo nella vita. E lottiamo perché vinca. Sempre.

IL TUO SOSTEGNO CI PERMETTE DI AIUTARE CHI NE HA BISOGNO

Ogni piccolo contributo più fare una grande differenza.