Children Connection – Book Edition

Children Connection – Book Edition è il progetto ideato da Ripartiamo nato come costola di Children Connection. L’obiettivo è quello di destinare supporto a favore dei bambini italiani delle città, dei piccoli centri e delle periferie che hanno difficoltà ad avere accesso all’istruzione a causa delle condizioni sociali ed economiche delle famiglie di provenienza.

In un simile contesto, Ripartiamo intende dare un’opportunità a tutti quei bambini e ragazzi provenienti da famiglie svantaggiate, che hanno difficoltà di accesso all’istruzione non solo scolastica. Leggere un libro è per molti bambini e adolescenti un privilegio, che i genitori non possono concedere loro.

Il progetto

Il legame tra povertà, disuguaglianze sociali e disparità di accesso all’istruzione è ancora oggi molto forte nel nostro Paese. Nascere in una famiglia con meno risorse, sia economiche che culturali, significa spesso non poter disporre delle stesse opportunità educative e sociali dei ragazzi provenienti da famiglie benestanti. Queste condizioni rischiano di escludere i bambini di oggi dal mondo del lavoro, che richiede competenze e conoscenze sempre più specializzate.
Ripartiamo intende distribuire gratuitamente libri per ragazzi che possano contribuire alla loro formazione emancipandosi dal contesto di povertà culturale in cui sono spesso costretti. L’Associazione ha individuato come oggetto della sua missione una serie di comuni e di quartieri in Italia dove il livello di povertà economica ed educativa è più forte. In tali aree, entriamo in contatto con le parrocchie che meglio conoscono le realtà delle famiglie.
Il supporto di parroci, o di loro delegati, è fondamentale per indicarci le famiglie con bambini maggiormente adatte a ricevere i libri donati, bambini che pur manifestando attitudini allo studio, curiosità e voglia di imparare non hanno i mezzi per accedere alla lettura e al prezioso strumento che sono i libri.

Perché i bambini

In ogni parte del mondo i bambini sono la categoria più fragile e lo sono particolarmente nei contesti in cui povertà economica e culturale la fanno da padrone. Eppure, i bambini sono la base sulla quale costruire il futuro dell’umanità. Per questo, diventa particolarmente importante investire su di loro, per garantire l'accesso non solo ai beni primari ma anche a un’adeguata istruzione. Il diritto all'educazione, infatti, è la premessa fondamentale per lo sviluppo e lo strumento più valido per combattere povertà, emarginazione e sfruttamento.

Perché i libri

I libri sono uno strumento potentissimo. Permettono di imparare cose nuove e aprire la mente ma, soprattutto, consentono di ampliare il lessico, di avere una padronanza maggiore della lingua e di avere maggiori possibilità di affrancarsi da situazioni di povertà economica e culturale attraverso l’istruzione.
Noi di Ripartiamo siamo convinti che un accesso “democratico” ai libri avrebbe effetti positivi sulle capacità di apprendimento dei più piccoli. Dare più libri a tutti, soprattutto a chi proviene da situazioni svantaggiate, potrebbe essere uno dei migliori investimenti per combattere la povertà.

Crediamo nella vita. E lottiamo perché vinca. Sempre.

IL TUO SOSTEGNO CI PERMETTE DI AIUTARE CHI NE HA BISOGNO

Ogni piccolo contributo più fare una grande differenza.