Concluso con successo un importante progetto di beneficenza, realizzato da Ripartiamo in collaborazione con La Maisonnette Primary School, che ha finanziato la costruzione del tetto della scuola di Terjit, in Mauritania. I volontari la scorsa primavera si erano già recati nel paese africano constatando le condizioni precarie degli abitanti e l’emergenza in cui versava l’unico istituto scolastico della zona. La Maisonnette Primary School ha raccolto l’appello dell’associazione e insieme hanno avviato il progetto che ha portato alla ristrutturazione dell’edificio.

Dopo un periodo di pianificazione e organizzazione, fondamentali per coordinare i lavori sul campo, i volontari di Ripartiamo Aps sono tornati in missione a Terjit il 30 novembre per avviare la riparazione del tetto, crollato anni fa e mai ricostruito. Questa situazione costringeva i bambini a studiare in aule prive di copertura, mettendoli a rischio e compromettendo il loro ambiente di apprendimento.

La Maisonnette ha sostenuto integralmente la ristrutturazione dell’edificio scolastico e la costruzione del nuovo tetto, dimostrando un impegno tangibile nell’aiutare le comunità meno fortunate. I lavori hanno coinvolto muratori e artigiani mauritani, garantendo anche che tutto il materiale necessario fosse acquistato localmente. Questa scelta non solo consentirà ai bambini di Terjit di studiare in un ambiente più adatto e confortevole, ma ha anche contribuito a far girare l’economia locale, garantendo sostegno alle famiglie dei fornitori e dei lavoratori che vivono in estrema povertà in una zona quasi completamente desertica.

Ripartiamo e La Maisonnette Primary School non sono nuovi a iniziative di solidarietà. In occasione del Natale, infatti, i giovani studenti dell’istituto romano hanno donato giocattoli e beni di prima necessità ai bambini residenti nell’orfanotrofio Tears of Hope a Swakopmund, in Namibia. Lo scorso anno i doni dei bambini de La Maisonnette erano invece arrivati all’orfanotrofio Magreth di Arusha, in Tanzania.