Ripartiamo APS è in festa per il gratificante risultato raggiunto nel primo trimestre di questo anno 2024: sei nuove sedi territoriali con nuovi partners e nuovi progetti. Gli influencer del bene hanno raggiunto, tra febbraio e marzo, Messico, Kenya, Moldavia, Filippine, Thailandia e Vietnam. Grazie ai donors l’Associazione ha realizzato biblioteche con angolo lettura in scuole speciali e orfanotrofi per bambini e ragazzi fuori dai contesti sociali d’istruzione e formazione, happening con aerial hoop e installazione di impianti audio per attività sportive e sociali; ha consegnato tablet con ricarica solare e collegamento a internet, pacchi viveri e beni di prima necessità, borracce e depuratori d’acqua domestici.

“Povertà e indigenza, mancanza delle fondamentali pratiche igienico-sanitarie, è quanto tocchiamo con mano nelle nostre missioni – commenta il segretario generale Mariacarmela Aragona -. Non è accettabile nel XXI secolo che in molte aree del mondo ancora l’accesso al cibo non sia garantito. C’è bisogno di aiuto per colmare il divario alimentare, c’è bisogno di azioni politiche mondiali concrete perché non è umano vedere dei bambini che non si alimentano per giorni e giorni e i governi investono risorse per armi e per acquisire territori dove non riuscire a garantire al popolo neppure il cibo.”

La missione nelle Filippine è stata presenziata dalla Presidente Chaouqui che ha accompagnato i volontari in un viaggio strepitoso tra tante difficoltà ma tanta provvidenza; in Messico si sono aggiunti ai volontari alcuni lavoratori di Air Fire, ancora increduli di aver ricevuto quest’occasione grazie ai progetti di CSR che prevedono attività di incentivazione aziendale; in Kenya due influencer hanno raccontato la missione passo dopo passo, condividendo il bene e dando visibilità e testimonianza ai followers. In Moldavia la forza della resilienza ha caratterizzato la missione mentre in Thailandia e in Vietnam, grazie anche alla testimonianza dello spokeperson d’eccezione Cesare Rascel, si è condiviso la meraviglia ecumenica della fratellanza umana.

“Ci sono troppi figli di nessuno abbandonati per le strade del mondo, se solo questi bambini potessero avere dei genitori in una nuova terra, una possibilità di una vita normale, se solo lo stato italiano agevolasse le adozioni, di certo un genitore single è meglio di nessuno che si prenda cura di una giovane vita ancora troppo piccola per procurarsi il cibo da sola e autosostenersi”: è il messaggio che Ripartiamo APS invia alle Istituzioni affinché si possa giungere presto ad una nuova e risolutiva azione a favore dell’uomo. Ripartiamo continua ad annunciare la pace che nasce dalla condivisione!