Si è appena conclusa la missione di Ripartiamo Aps nelle Filippine. I volontari dell’associazione sono volati nel paese asiatico per portare speranza e aiuti concreti alle comunità maggiormente colpite da condizioni di indigenza e povertà.

La prima tappa si è svolta a Urdaneta, dove Ripartiamo ha incontrato una comunità composta da circa 200 persone, che hanno accolto i nostri volontari con grande calore. Nella cittadina, situata nella Provincia di Pangasinan, nella Regione di Ilocos, l’associazione ha consegnato pacchi viveri contenenti generi alimentari come il riso, consumato in grandi quantità dalla popolazione filippina, e beni di prima necessità.

La generosità della comunità, proprio come quella dei volontari Ripartiamo, non conosce confini. In segno di gratitudine, infatti, alcune famiglie hanno cucinato un maialino, che i volontari hanno mangiato insieme ai loro nuovi amici filippini in segno di condivisione e comunione.

La missione è proseguita a Clark. Qui ad attendere Ripartiamo c’erano i bambini dell’orfanotrofio Dyan Maria Orphanage, gestito da una congregazione di suore cattoliche. Ai piccoli ospiti della struttura sono stati donati dei libri nell’ambito del progetto Mind on Fire finanziato da Air Fire, e materiale scolastico donato da La Maisonnette Primary School di Roma.

La visita all’orfanotrofio è stata anche l’occasione per dare avvio a un nuovo progetto di Ripartiamo Aps in collaborazione con Izmee, Drops for Hope. L’iniziativa prevede la consegna di borracce in acciaio e di un depuratore d’acqua per garantire l’accesso all’acqua potabile anche in zone svantaggiate.

I bambini, colmi di gratitudine per la visita e i doni ricevuti, hanno omaggiato i nostri volontari con una canzone tradizionale filippina. L’incontro si è poi concluso con un momento di preghiera e raccoglimento.

Da Clark, i volontari si sono recati a Oslob per visitare una piccola comunità che risiede sulle montagne e che vive a stretto contatto con la natura. Qui ha incontrato tre famiglie molto povere che, per far fronte alla scarsità di cibo, sono costrette a razionare gli alimenti mangiando anche solo due o tre volte a settimana. A queste famiglie sono stati consegnati pacchi viveri con una quantità di generi alimentari sufficienti a garantire loro il sostentamento per un periodo abbastanza lungo.

Come ogni missione, anche quella nelle Filippine ha arricchito i volontari di Ripartiamo, già pronti per mettersi di nuovo in viaggio verso altre destinazioni. Verso altri popoli da incontrare e persone da aiutare.