Africa

I bambini del Kenya si divertono e apprendono grazie a Ripartiamo

Ripartiamo non si ferma mai. Nuova missione in Kenya per l’associazione che, in questo viaggio, è stata accompagnata da una volontaria d’eccezione, l’atleta Marika Marciano, specializzata nella disciplina del cerchio aereo.

Il gruppo è atterrato a Nairobi dove è stato ricevuto da Nicholas Omondi Amollo (Nick), fondatore e direttore del Tree House Children’s Family, struttura che accoglie bambini e adolescenti vittime di abbandono o abuso da parte delle famiglie e minori rimasti orfani. Il centro, situato in uno dei quartieri più poveri e degradati della capitale keniota, ospita circa 75 tra bambini e ragazzi dando loro supporto nella vita quotidiana e garantendo una formazione che possa prepararli al mondo del lavoro.

E per supportare questo difficile compito, Ripartiamo ha consegnato alla Tree House due tablet donati da Sielte nell’ambito del progetto Children Connection, che mira a favorire l’inclusione digitale e l’utilizzo degli strumenti tecnologici per l’educazione e la formazione dei giovani che vivono in territorio disagiati.

ThePole, azienda italiana specializzata nella progettazione e realizzazione di pali per pole dance e attrezzi per acrobatica aerea, ha donato invece tre cerchi che sono serviti a Marika Marciano per tenere le sue lezioni di danza nell’ambito del progetto Sport for Life. Sport e attività motoria, infatti, sono ritenuti importanti fattori per lo sviluppo socio-emotivo e fisico dei più piccoli, oltre che un modo per promuovere il loro diritto al gioco.

Le lezioni di danza sono state accompagnate dalla musica del nuovissimo impianto stereo, con mix, amplificatori e microfono, donato al Tree House da Ripartiamo e acquistato direttamente sul posto, per favorire l’economia locale.

Un altro tassello si aggiunge all’enorme e splendido mosaico che Ripartiamo sta costruendo. Una tela fatta di fili colorati che contengono gli sguardi e i sorrisi di chi dalla vita ha ricevuto poco o niente e sa accogliere tutto come un dono. Per i volontari, si tratta di un’altra esperienza indimenticabile da aggiungere al proprio bagaglio personale, fino alla prossima missione.